Ristrutturazione Pratica entra in Hausme

Ristrutturazione Pratica entra a far parte di Hausme

Ristrutturazione Pratica è stata acquisita da Hausme, la startup che ho co-fondato. Questa transizione non è solo un cambio di nome o di sito web, ma rappresenta un ampliamento significativo della missione e delle capacità di produrre contenuti ed arrivare ad un numero sempre maggiore di persone.
Indice

Oggi voglio condividere una notizia importante per me e per Ristrutturazione Pratica.

Ristrutturazione Pratica è stata acquisita da Hausme, la startup che ho co-fondato.

Dopo molti anni di lavoro e impegno nel supportare i proprietari di casa nella loro ristrutturazione, era giunto il momento di fare un salto in avanti.

Questa transizione non è solo un cambio di nome o di sito web, ma rappresenta un ampliamento significativo della missione e delle capacità di produrre contenuti ed arrivare ad un numero sempre maggiore di persone.

La storia dietro la trasformazione di Ristrutturazione Pratica

Quando ho creato “Ristrutturazione Pratica”, nel 2016, il mio obiettivo era rendere il processo di ristrutturazione più accessibile e comprensibile per i proprietari di casa. Mi ero reso conto infatti come i miei clienti fossero sprovveduti di fronte alla ristrutturazione di casa loro e non avessero gli strumenti per poterla gestire al meglio. Col risultato di ottenere lavori non soddisfacenti, più costosi del dovuto, dalla durata infinita.

Nel corso degli anni, ho pubblicato articoli che hanno spaziato dalla pianificazione dei lavori alle normative edilizie, dalle tecniche di isolamento alla scelta dei materiali, coprendo ogni aspetto della ristrutturazione. I feedback che ho ricevuto sono sempre stati positivi e per molti anni sono stati lo stimolo che mi hanno spinto a continuare a scrivere e a produrre contenuti.

Ho sempre fatto tutto da solo e, nonostante il mio impegno, Ristrutturazione Pratica non è mai riuscita a crescere più di tanto. Il motivo è che si tratta di un progetto laterale rispetto al mio lavoro principale: faccio realmente l’architetto e questa professione assorbe quasi tutto il mio tempo.

Mi sono reso conto che per gestire efficacemente un blog non basta produrre contenuti di qualità (cosa che purtroppo ha sempre meno valore), ma bisogna farlo regolarmente. E poi bisogna impaginarli, trovare le giuste immagini, condividerli nei social network e con la mailing list. Ma non basta: ci sono tutti gli aspetti tecnici da gestire. Dominio, hosting, design, organizzazione del sito. Realizzare un blog ben strutturato, che sia facile da navigare, veloce, e che sia ben visto da Google non è semplice. E poi per crescere è necessario fare partnership con altri blog di settore, pubblicare annunci a pagamento, creare collaborazioni e momenti di condivisione anche offline.

Ci vogliono competenze trasversali che è praticamente impossibile concentrare in un’unica persona.

Quindi già da alcuni anni il passo successivo mi era chiaro: per far crescere Ristrutturazione Pratica è necessario strutturarla.

Ristrutturazione

Forse senza rendermene conto ho iniziato questo processo alcuni anni fa, quando ho co-fondato la startup Hausme. Ne ho già parlato più volte su Ristrutturazione Pratica e da parecchio tempo puoi trovare i banner sparsi qui e lì. Hausme è (sarà) la piattaforma in cui proprietari di casa (ma anche tecnici e imprese) potranno trovare tutti gli strumenti del manuale “Ristruttura la tua casa in 7 passi”. Organizzati, potenziati, arricchiti. La chiamiamo la piattaforma end-to-end della ristrutturazione. Un proprietario di casa potrà andare su Hausme e pianificare e gestire la sua ristrutturazione dall’inizio alla fine al suo interno.

In Hausme trovano applicazione pratica tutte le idee e gli strumenti che ho creato con Ristrutturazione Pratica. E ha bisogno di un megafono per raccontare queste cose all’esterno. Così l’evoluzione è stata naturale: Ristrutturazione Pratica e Hausme dovevano fondersi.

O meglio: Ristrutturazione Pratica doveva entrare sotto l’ombrello molto più grande e ambizioso di Hausme.

Cosa cambia con questa transizione?

La realtà è che non cambia molto per i lettori del sito.

Gli articoli che ho scritto in passato continueranno ad essere online (probabilmente saranno riscritti meglio perché adesso ho un esperto di copywriting che mi aiuta) e liberamente accessibili.

Ci saranno più articoli nuovi, al momento continuerò ad occuparmene io ma conto in pochi mesi di avere qualcun altro che scrive insieme a me. I temi trattati continueranno ad essere gli stessi legati alla ristrutturazione della casa: cercheremo di pubblicare sempre articoli approfonditi e quanto più completi possibile. Anche andando contro le logiche di Google che vuole articoli brevi e in cui il contenuto non ha grandissimo valore.

Sicuramente il blog non diventerà un mero strumento pubblicitario di Hausme: certo ne parlerò più spesso, ma lo scopo non è fare pubblicità agli strumenti di Hausme quanto informare il lettore. E allo stesso modo non diventerà un ricettacolo di articoli sponsorizzati con l’unico scopo di dire quanto sia bello il prodotto di chi paga l’articolo.

Quello che cambia è che il blog sarà solo una piccola parte del macrocosmo di Hausme. Con questa evoluzione si passa da un blog a una piattaforma tecnologica che da un lato informa e che dall’altro può assistere attivamente i proprietari di casa nel loro percorso di ristrutturazione.

Cos’è adesso Hausme

In Hausme, sebbene siamo solo all’inizio della nostra storia, trovi già alcuni strumenti che puoi utilizzare, altri in fase di beta-testing (che quindi saranno disponibili a breve) e altri che saranno lanciati nei prossimi mesi.

  • Stima dei costi di ristrutturazione e dell’efficientamento energetico: già adesso puoi ottenere una stima dei costi di ristrutturazione e dell’efficientamento energetico raggiungibile, senza dover fare progetti, contattare architetti e imprese. Utile non solo per chi deve capire il budget necessario per ristrutturare la casa in cui vive, ma anche per chi deve comprare una casa da ristrutturare.

Questo strumento è online dal 2023 e tutti quelli che l’hanno usato ci hanno confermato che è preciso ed affidabile. Pensa che alcune persone ci hanno detto che all’inizio ritenevano le nostre stime sbagliate ma alla fine hanno dovuto ricredersi.

Ed è gratuito per i proprietari di casa che devono ristrutturare.

  • Preventivo Smart (Preventivatore automatico): Questo strumento consente di ottenere un computo metrico estimativo preliminare della ristrutturazione. Il tutto partendo dal solo stato di fatto della casa, senza bisogno di un progetto di ristrutturazione. Non stiamo parlando di una stima ma di un documento tecnico che fornisce lavorazioni, quantità, prezzi unitari e prezzi totali per ognuna di esse. Pensato soprattutto per imprese e professionisti, fornisce in pochi minuti un documento che di solito richiede decine di ore per essere predisposto. Con in più calcolo di tempi, detrazioni fiscali, spese tecniche, iva e a breve anche l’efficienza energetica.
  • Intelligenza Artificiale per Planimetrie: Questo è lo strumento più ambizioso su cui stiamo lavorando. Un sistema di IA capace di analizzare l’immagine di una planimetria catastale o di una piantina qualsiasi della tua casa e riconoscere gli ambienti, le finestre, le porte le dimensioni e tutti gli elementi significativi della casa. A partire da questo verrà accelerato il processo di generazione dei preventivi ma non solo: verranno generate in automatico ipotesi progettuali per suggerire le migliori modifiche strutturali e funzionali. Il tutto compreso di simulazioni degli spazi.
  • Co-Pilot per la Ristrutturazione: Si tratta di un assistente digitale che guiderà l’utente attraverso il processo di ristrutturazione, offrendo supporto in tempo reale su questioni contrattuali, di budget, di tempistiche. E ancora sulla scelta di tecnici e imprese, sulla scelta di materiali, finiture, impianti. E sulla burocrazia, le pratiche edilizie, quelle energetiche, etc. Come avere una persona che sa sempre tutto di fianco a te.

L’unica grande variazione

Con il passaggio sotto Hausme penso che Ristrutturazione Pratica possa fare il salto che volevo da tempo.

Ci sarà solo una significativa variazione: non saranno più accessibili tutti i file excel che al momento regalo a chi acquista il manuale “Ristruttura la tua casa in 7 passi”.

Chi ha già acquistato il manuale continuerà a poterci accedere, chi lo acquisterà in futuro invece no. Il motivo è che i loro contenuti sono alla base di parte degli sviluppi di Hausme…e non possiamo permetterci né di regalarli né che qualcun altro ci metta le mani sopra.

Sarà ancora possibile acquistare il manuale e continueranno anche ad esserci tutti i bonus in regalo. Tranne questi.

Continuerai a leggermi?

Ho provato a raccontarti un po’ di questa evoluzione di Ristrutturazione Pratica, di cui sono molto contento e che mi da molta fiducia per il futuro del blog.

Finalmente sono affiancato da persone che sono in grado di occuparsi efficacemente di tutti gli aspetti di cui non ho una reale competenza. Quindi sarò meno stressato io e il sito sarà più efficiente per te.

Lo scopo è sempre cercare di produrre contenuti di qualità che si discostino dai canoni di quello che leggi in giro. E sono sicuro che insieme al team di Hausme ce la faremo.

Con Hausme, il nostro obiettivo è diventare la piattaforma di riferimento per tutti coloro che desiderano trasformare la loro casa in modo consapevole. Ogni strumento e risorsa è pensato per rendere la ristrutturazione non solo possibile, ma anche un’esperienza gratificante e arricchente.

Il viaggio che abbiamo intrapreso insieme è solo all’inizio, e sono entusiasta di vedere dove ci porterà.

E come sempre: alla tua ristrutturazione!

4 Responses

  1. Bellissimo, non c’è niente in giro del genere, magari averte un’assistente in questo ginepraio, io devo ristrutturare casa la difficoltà e anche trovare un bravo professionista, e da mesi che sono ferma, quando prevedi possa essere utilizzato?
    Vorrei approfittarne per sentire un tuo parere sulla situazione attuale in cui mi trovo:
    il primo architetto ha fatto tre ipotesi di progetto senza tenere conto dei parametri/regole comunali due su carta e la terza l’ha inviata online, si è fatta pagare e poi è sparita. Meglio così perchè dopo un pò ci era sorto il dubbio sulla sua capacità di dirigere un cantiere;
    il secondo ha fatto un sopralluogo alla casa e poi si è dileguato, guardando online è più orientato all’arte o a progetti molto costosi dove probabilemante gli permettono di esprimere la sua vena artistica, dunque avrà valutato che il ns, budget non è sufficiente;
    il terzo un geometra, questo sa tutto del comune, dei vincoli regole e regolette, ma non riesce nemmeno a concepire una scala esterna, di cui la casa è gia dotata, ma andrebbe spostata da un’altra parte, o meglio andrebbe pensata per poi suddividere la in due appartamenti, uno piano terra e l’altro piano primo, l’abitazione e dei primi anni 70 ed è gia predisposta per questo. Mentre il primo architetto aveva predisposto i progetti con una scala interna, bella per la privacy delle due future abitazioni, ma non ci ha saputo dire pressapoco il costo e risultetebbe forse troppa invasiva per il primo piano, con tante modifiche. Il terzo professionista non riesce a pensare a nulla che non sia lasciare cosi e cambiare infissi , rivedere impianti ecc. Ma una via di mezzo pare impossibile trovarla!!
    Scusa se mi sono dilungata. Grazie nuovamente, attendo con impazienza i tuoi nuovi sviluppi.

    1. Ciao Patrizia, il co-pilot è in fase di sviluppo, ci vorrà ancora qualche mese per vederlo pronto, non so ancora dirti quando di preciso, scusami!
      Per la tua situazione probabilmente sei incappata in tecnici non adeguati al tuo caso o alle tue aspettative…Come li hai individuati?

  2. Bene. Continua a fare informazioni aggiornate sulle procedure da seguire a seconda degli interventi da effettuare (manutenzione ordinaria o straordinaria, demolizione e ricostruzione, edilizia libera, ecc.).

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *